SCOPRI LA NATURA ATTORNO A TE

SCOPO DEL SISTEMA

Interazioni sociali fra i bambini​

I parchi sono un luogo di ritrovo per tutte le età e noi vogliamo che tornino a essere i luoghi preferiti dei bambini per stare all’aria aperta e sviluppare la loro fantasia.
Stiamo studiando un sistema che permetta ai bambini di vivere i luoghi allontanandosi dal telefono. Durante i giochi che svolgeranno all’interno del sistema BLeaf avranno modo di vedersi e interagire fra loro durante lo svolgimento delle prove del gioco.
Durante il gioco vogliamo creare un graduale allontanamento dalla tecnologia che spinga i bambini a interagire fra loro e vivere a pieno le zone verdi della città.

Controllo della qualità dell’aria​

Uno dei ruoli chiave che svolgono le aree verdi cittadine è quello di migliorare la qualità dell’aria e noi vogliamo aiutarli.
Con i sensori per il monitoraggio dei diversi agenti inquinanti dell’aria sarà possibile tenere costantemente controllata la qualità dell’aria. Così facendo si potranno studiare dei piani per migliorare sempre di più l’aria che respiriamo tutti i giorni.

Ottimizzazione dell’acqua​

L’acqua ha un ruolo essenziale per il mantenimento delle aree verdi e noi non vogliamo sprecare neanche una goccia. Grazie ai nostri sensori sarà possibile mappare costantemente e in maniera specifica l’area verde prestabilita. Grazie a questa mappatura sarà possibile capire come funziona il terreno e studiare un piano idrico ottimizzato per salvaguardare tutte le specie presenti.

IL PROGETTO NELLA PRATICA

Per i bambini

Utilizzando dei comuni smartphone con la nostra app installata potrà giocare in tutte le aree verdi attrezzate. Aprendo l’app il sistema rileva la presenza del sistema e tramite un messaggio sullo schermo vengono date prime istruzioni.
Nel caso di un gioco preimpostato il sistema avviserà il giocatore di posizionarsi nella prima tappa per cominciare il gioco. Nel caso di gioco libero il giocatore potrà partire da qualsiasi punto per cominciare a superare le prove. Ci sarà una regola obbligatoria da impostare in ogni modalità: bisogna collaborare. Nelle varie prove da superare sarà necessario collaborare con gli altri giocatori per poter superare le prove.

Per i gestori delle aree verdi

Grazie a questo sistema i gestori delle aree verdi potranno offrire dei servizi in più ai cittadini. Questo permetterà una migliore esperienza di vita del luogo da parte dei frequentanti più comuni. Si lavorerà anche per invogliare le persone a prendere parte della vita delle aree verdi riducendo le ore in casa e aumentando le ore all’aria aperta. Durante gli eventi sarà possibile avere degli info-point oppure sarà possibile integrare il sistema nella manifestazione in modo più attivo.
Inoltre, utilizzando i sensori a disposizione sarà possibile ottimizzare i costi di mantenimento dell’area verde massimizzando la qualità del posto controllando i costi. Questo sistema renderà tutte le aree verdi più smart e a misura di cittadino.

Per gli accompagnatori dei bambini

Sarà possibile lasciare liberi di giocare i bambini avendo sempre sotto controllo la loro posizione! Grazie alla rete mesh sarà possibile geolocalizzare i giocatori tramite lo smartphone. Nel caso non si stesse più giocando, grazie a un piccolo bracciale BLE sarà possibile comunque tenere traccia della posizione dei bambini.
Dallo smartphone del genitore/tutore sarà possibile selezionare i dispositivi da controllare e registrarli nella propria mappa. Successivamente sarà possibile personalizzare le impostazioni permettendo di aumentare il controllo con notifiche personalizzate. Sarà comunque presente un’area limite di default che una volta oltrepassata farà scattare un allarme sullo smartphone del genitore/tutore dove il dispositivo è registrato.

La comunità

Tutto il sistema avrà un impatto sulla comunità attorno all’area verde. Le zone degradate verranno ripristinate. I cittadini avranno un luogo più sicuro e pulito dove poter passare il tempo all’aria aperta. I piccoli commercianti locali potranno attingere a un bacino di utenti più grande.

Interazioni sociali

Si miglioreranno gli aspetti di interazione sociale fra le persone. I bambini giocando tutti assieme in sicurezza e utilizzando in maniera controllata la tecnologia. I genitori/tutori dei bambini che potranno rilassarsi durante la permanenza nel parco sapendo che i bambini sono in un luogo sicuro.

Microclima

Controllando costantemente i parametri di aria e acqua la qualità della permanenza nella zona aumenterà. Sarà possibile salvaguardare la fauna e la flora locale creando dei piani di sviluppo per incrementarla e controllarla. Un aspetto fondamentale sarà dato dall’aumento della vegetazione che aiuterà nel controllo delle temperature e della CO2.

Riqualificazione urbana

Le zone degradate e che hanno perso qualità potranno essere ricostituite e rese a portata di famiglie. Soprattutto in queste zone ci sarà un impatto maggiore sul miglioramento della qualità della vita. Il commercio locale vedrà aumentare i clienti e i residenti si sentiranno più tutelati.

Economia Locale

Grazie all’aumento della mobilità di persone nella zona ci sarà un incremento di mobilità monetaria. Si farà circolare ricchezza che aiuterà all’aumentare della qualità dei servizi e alla creazione di nuovi posti di lavoro. Sarà poi naturale reinvestire parte dei capitali anche nel mantenimento e miglioramento del luogo.

COMPATIBILITA' AMBIENTALE

next

BMuse Project